2b - scuola primaria via Roma - Cusano Milanino - 16 maggio 2008

Ciao a tutti! Ci incontriamo quando scendete dal pullman e ci incamminiamo verso la Cascina e subito verso il luogo dell'attività di oggi, portando con noi una carriola e degli innaffiatoi.

Oggi siamo io, Alessandra, e Marcella, una GEV: ci sediamo e ci presentiamo, non ci conosciamo perché la sorsa volta io ero malata!

Mi raccontate che la volta scorsa avete piantumato querce e pervinche, e che Eleonora e Claudia vi hanno regalato dei semini. A scuola sono germinati il lino e il girasole, mentre gli altri no: questo è lo spunto per parlare i tutte le difficoltà che incontrano i semi e dei motivi per cui la natura ha predisposto che le piante ne producessero molti... la siccità, il freddo, i parassiti... purtroppo anche le vostre piatine spuntate sono morte perché durante le vacanze di Pasqua non sono state bagnate.

Oggi semineremo un miscuglio di semi per il giardino delle farfalle, con fiordaliso, papavero, tagetes... e lo faremo tra gli arbusti per farfalle già piantumati lungo la recinzione dove avevamo piantumato le pervinche.

Prima di tutto ci organizziamo a coppie,

per togliere le erbacee e smuovere il terreno con un rastrello per preparare la terra ad accogliere i semi.

...che fatica fare il giardiniere!

Terminato il lavoro prepariamo un miscuglio di semi e sabbia, in modo da poterli spargere bene.

Ognuno di voi ne prende una manciata,

e la sparge sulla propria aiuola.

Non ci resta che innaffiarle!

Ottimo lavoro! Non mi resta che regalarvi il cartellino del piccolo giardiniere: avete proprio dimostrato di meritarlo! lo decorate colorato.

Abbiamo finito...e ci hanno chiuso fuori. Facciamo il giro all'esterno della Cascina, così imparate la strada per ritrovare i vostri fiori: grazie e arrivederci!